04/05 Ottobre 2021

RES (Europa Palace Hotel, Messina) + FAD Sincrona

Presentazione

Dopo numerose edizioni degli Spring Mediterranean Seminars, l’ultima delle quali tenuta a settembre 2020, cui tutti noi del gruppo SMS, abbiamo stoicamente partecipato anche in presenza, in un contesto molto condizionato dalla pandemia SARS COV2, e dopo innumerevoli webinar, abbiamo deciso di dare un segnale di ottimismo e di discontinuità, come si usa dire in politica, sulla base di alcune considerazione che illustreremo più avanti.

L’esperienza Covid-through non ha avuto solo aspetti negativi, perchè ci ha abituati al coinvolgimento di esperti in ogni parte del mondo, riducendo in modo sostanziale le spese per l’organizzazione di un meeting con ospiti non residenti nella sede dell’evento. Tuttavia non è pensabile seguire eventi che durano due o tre giorni tutto on remote.

Infatti crediamo che la qualità di un evento in presenza, sia superiore rispetto ad uno su piattaforma, per una più facile e spontanea e diretta interattività tra docenti e discenti.

Con la formula focus vogliamo coinvolgere maggiormente la rete pneumologica territoriale, vero target dell’evento, poco coinvolta in genere, vedi recente esperienza COVID, liberi da vincoli di Accademia, attenti solo all’expertize di veri esperti diversi per ognuno dei temi affrontati, al netto di presenze “diplomatiche”. In particolare ci rivolgiamo a giovani pneumologi, medici in formazione, radiologi, reumatologi, cardiologi e anatomopatologi. Programmiamo al massimo di accettare 30 persone in qualità di corsisti. Saranno presenti poi colleghi interessati allo specifico argomento in veste di auditori.

Ecco perché un focus piuttosto che un evento, come tanti, “sussidiario-enciclopedico”, ancora più agile del meeting SMS, e cosa non da poco, riservato ad un numero limitato di discenti, gestibile in sicurezza anche in ambiente chiuso, trattandosi oltretutto di soggetti tutti vaccinati anti-COVID.

Negli anni precedenti abbiamo operato molto spesso, pochi in Italia, sia sotto l’egida di CHEST Capitolo Italiano che della European Respiratory Society . SMS Winter School, è il mezzo più idoneo alla gestione dei focus con un rapporto docenti/discenti ancora più alto, una organizzazione “congressuale” snella e francescana, alla quale siamo certi parteciperanno i colleghi che hanno interesse reale per l’argomento.

Nello specifico questo focus fa parte della programmazione 2021/2022 che già 1 e 2 Ottobre prossimo prevede un primo evento che si svolgerà a Catania, avente per tema la pneumologia interventistica con Stefano Gasperini, e della cui organizzazione si è occupato l’amico e sodale Alfio Pennisi, spendendosi con la consueta generosità. Subito a seguire, il 4 e 5 Ottobre, ci spostiamo a Messina per il secondo evento di quest’anno “Early diagnosis and managing of evolutive pulmonary fibrosis”.

Un piccolo gruppo di importanti opinion leaders nel campo delle interstiziopatie polmonari, noti per i loro elevato expertize, terranno delle vere e proprie lezioni sull’argomento ad una classe interessata. L’evento durerà un giorno e mezzo, e vedrà nella prima giornata la realizzazione di lezioni frontali con la formula del meet the professor, mentre la successiva mezza giornata sarà dedicata alla terapia e ad esercitazioni pratiche a piccoli gruppi che avranno per fine l’individuazione del corretto iter diagnostico relativamente a una serie di casi clinici paradigmatici, con l’obiettivo di dare, a quanti ancora frequentano poco i percorsi di diagnosi delle interstiziopatie, indirizzi e tracce utili a individuare una patologia spesso trascurata e ad accorciare i tempi per giungere al trattamento migliore possibile.

Un ringraziamento particolare va dato ai colleghi Rosario Contiguglia, Enrico Gammeri, Giovanni Passalacqua e alla abnegazione di Alfio Pennisi, per il coordinamento della rete pneumologica locale e soprattutto per la loro disponibilità e vicinanza avendo sposato il progetto e la sua realizzazione sin dall’inizio.

Vi aspettiamo il 4 Ottobre a Messina.
Pippo Andò

Informazioni generali

Responsabili Scientifici
Prof. Filippo Andò
Prof. Michele Gaeta
Prof. Venerino Poletti
Prof. Mario Polverino
Prof. Patrizio Vitulo

 

Educazione Continua in Medicina
L’evento formativo seguirà le procedure di accreditamento nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 50 Medici Chirurghi (tutte le specialistiche inclusi MMG).
All’evento sono stati assegnati n. 10 crediti formativi.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download