10, 17 e 24 Marzo 2022
Hotel Villa Itria, Viagrande - CT
Presentazione
Il Corso “I percorsi appropriati in Medicina Respiratoria” è rivolto ai Medici Specialisti Pneumologi, Internisti, Geriatri, Cardiologi e soprattutto MMG con l’obiettivo di implementare le loro conoscenze sulle caratteristiche cliniche e funzionali delle patologie polmonari di più frequente riscontro e il loro approccio diagnostico attraverso l’utilizzo delle attuali metodiche strumentali e di laboratorio. In tal modo viene favorita una più rapida diagnosi differenziale e una precoce e appropriata gestione terapeutica, tenendo conto dei bisogni effettivi del paziente, della sua governance clinica e delle scelte terapeutiche alla luce di un corretta valutazione farmacoeconomica.
Gli argomenti che verranno trattati scaturiscono da una attenta disamina dei dati epidemiologici e della maggiore incidenza nel territorio di alcune patologie respiratorie la cui evolutività spesso conduce il paziente a condizioni di estrema criticità con conseguenti richieste di ricovero ospedaliero, di esami diagnostici, di complesse terapie farmacologiche e non (Protesi ventilatorie, LTOT, ecc.). La migliore conoscenza di queste patologie respiratorie potrà, pertanto, comportare una uniformità di gestione da parte della Classe medica a tutto vantaggio del paziente ma anche nell’ottica del risparmio della spesa sanitaria.
Il Corso “I percorsi appropriati in Medicina Respiratoria” si presenta con un format ormai collaudato e ben accettato. Sarà articolato in tre incontri nel rispetto del regolamento ECM.
La peculiarità principale del Corso sarà, come sempre, la interdisciplinarietà: oltre a Pneumologi di comprovata esperienza, ci saranno Esperti anche di altre Branche specialistiche a confrontarsi con l’Uditorio.
Informazioni generali
Responsabile Scientifico
Dott. Salvatore Privitera
Direttore Centro per la Prevenzione e il Monitoraggio dell’Insufficienza Respiratoria
Segreteria Scientifica
CPM – Centro per la Prevenzione e il Monitoraggio dell’Insufficienza Respiratoria, Giarre (CT)
Dott.ssa Chiara Privitera – chiara@samacongressi.it
Educazione Continua in Medicina
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche) e Medici di Medicina Generale.
All’evento sono stati assegnati n. 18 Crediti Formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo (n. 3 giornate), alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.