11/12 Marzo 2022

Auditorium Teatro Annibale Maria di Francia, Messina

Presentazione

Il Convegno è rivolto ai Medici Specialisti Pneumologi, Internisti, Geriatri, Cardiologi e MMG con l’obiettivo di creare le condizioni di una gestione condivisa quanto più possibile delle Patologie polmonari ostruttive, nel rispetto dei criteri di appropriatezza dettati dal Sistema Sanitario Nazionale.
L’evento, articolato su due giornate, affronterà le tematiche relative alle patologie respiratorie di più frequente riscontro quali l’Asma e la  broncopneumopatia cronica ostruttiva, con le comorbidità correlate.
Verranno rivisti alla luce delle ultime novità in ambito diagnostico e soprattutto terapeutico, ridisegnando inoltre ruoli e competenze delle varie figure sanitarie coinvolte. Ampio spazio sarà dedicato alla radiologia del polmone, correlata ad una ampia sessione di casi clinici per la diagnosi delle patologie di più frequente riscontro ma anche le più complesse.
La migliore conoscenza di queste malattie potrà comportare una rapida diagnosi e fenotipizzazione; inoltre uniformità di gestione da parte della Classe medica a tutto vantaggio del paziente ma anche nell’ottica del contenimento della spesa sanitaria.
La peculiarità principale del Convegno sarà l’interattività: le evidenze scientifiche, i nuovi trials clinici verranno, infatti, messi a confronto con le varie esperienze acquisite dai partecipanti nella loro pratica quotidiana, alla luce delle esigenze, spesso differenti, dei rispettivi pazienti affetti da Patologie polmonari che verranno trattate.

Informazioni generali

Responsabili Scientifici
Dott. Rosario Contiguglia
Dott.ssa Carla Magazzù

 

Educazione Continua in Medicina
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche) e Medici di Medicina Generale.
All’evento sono stati assegnati n. 13 Crediti Formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download