8/9 Aprile 2022
Hotel Mediterraneo, Ragusa
Presentazione
La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è una malattia cronica per la quale si stima che siano circa 12 milioni gli italiani adulti che ne sono affetti.
L’OSAS è associata alle più frequenti e note comorbidità quali ipertensione arteriosa sistemica, malattia coronarica, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, stroke, diabete mellito, insufficienza renale, asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva, cancro. E’ inoltre documentato che espone al rischio di complicanze perioperatorie, raddoppia il rischio di incidenti sul lavoro e gli autisti che ne sono affetti causano circa il 7% degli incidenti stradali.
L’ampio ventaglio di opzioni terapeutiche oggi disponibili rende possibile la prevenzione ed il controllo delle complicanze perioperatorie e delle alterazioni metaboliche e neuro-cognitive causa delle complicanze cardio e cerebrovascolari, come anche la riduzione degli incidenti stradali e la prevenzione degli infortuni sul lavoro. La telemedicina, come risultato evidente in epoca SARS-CoV-2, offre dei vantaggi nella gestione del malato di OSAS.
Ciononostante, sia nella popolazione che tra gli operatori sanitari, è ancora del tutto inadeguata la consapevolezza che l’OSAS può essere diagnosticata precocemente e curata con beneficio sia per la persona che per la comunità.
Obiettivo del corso è indicare le modalità diagnostiche e le opzioni terapeutiche per l’OSAS e facilitare il dialogo tra i diversi operatori sanitari coinvolti nella gestione della persona che ne è malata.
Informazioni generali
Comitato Organizzatore
Dott. Enzo Cannata, Ragusa
Prof. Mario Polverino, Scafati (SA)
Responsabili Scientifici
Prof. Filippo Andò, Messina
Dott. Antonio Sanna, Empoli (FI)
Prof.ssa Rosalia Silvestri, Messina
Educazione Continua in Medicina
L’evento formativo seguirà le procedure di accreditamento nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 50
partecipanti e per le seguenti figure professionali:
– Medici (Discipline: malattie apparato respiratorio, anestesia e rianimazione, otorinolaringoiatria, neurologia, medicina del lavoro, medicina legale,
cardiologia, medicina interna, diabetologia, endocrinologia, chirurgia maxillo facciale, medicina generale)
– Odontoiatri (Discipline: odontoiatria)
– Tecnici di neurofisiopatologia (Discipline: tecniche di neurofisiopatologia)
– Fisioterapisti (Discipline: fisioterapia)
– Infermieri (Discipline: infermiere)
All’evento sono stati assegnati n.12 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi sarà subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica di apprendimento e al
rilevamento delle presenze. L’attestato riportante il numero di crediti formativi verrà consegnato successivamente al partecipante dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie.