18 Giugno 2022

A.O.U. “G. Martino”, Messina

Presentazione

L’osteoporosi è una patologia spesso riscontrata nelle donne in età post-menopausale e nell’anziano, tuttavia molte sono le patologie che direttamente o indirettamente ed in qualunque fascia di età possono favorire la fragilità ossea e le fratture. Poiché le conseguenze cliniche delle fratture incidono sui tassi di disabilità e mortalità e gravano sulla spesa sanitaria, si rende necessario un approccio mirato alla ricerca dell’osteoporosi ed al suo trattamento. Prevenire le fratture significa preservare la qualità di vita dei pazienti e ridurre la spesa socio-sanitaria.
L’obiettivo del corso è proprio quello di fornire agli operatori sanitari strumenti utili nel sospettare, riconoscere e gestire la fragilità ossea e promuovere il percorso virtuoso del paziente alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e delle norme di corretto utilizzo delle risorse sanitarie.

Informazioni generali

Responsabili Scientifici
Sergio Salomone (Coordinatore SIOMMMS Regione Sicilia)
Antonino Catalano (Vice-Coordinatore SIOMMMS Regione Sicilia)

Segreteria Scientifica
Prof.ssa Ligia J. Dominguez Rodriguez, Prof. Agostino Gaudio, Prof. Antonino Catalano, Dott. Sergio Salomone, Dott. Fabio Di Salvo, Dott. Vincenzo De Geronimo, Dott.ssa Federica Bellone

Educazione Continua in Medicina:
Il Corso ha seguito le procedure di accreditamento per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le specialistiche).
All’evento sono stati assegnati n. 7 crediti formativi.

Download

Programma

Scarica il programma in pdf
Download