16/17 Dicembre 2022
Hotel La Playa, Patti - ME
Presentazione
Lo sviluppo di servizi sanitari adeguati deve partire da organizzazione, formazione, coordinamento, supporto, verifica, adeguamento. La presa in carico della persona è un processo preciso da gestire attraverso forme di condivisione professionale da Casa a Ospedale.
Superando la contrapposizione anacronistica tra servizi ospedalieri, residenziali, domiciliari è necessario potenziare le competenze integrando la presa in carico della fragilità, aldilà del grado di autosufficienza, ma in base al profilo reale di bisogno, in sinergia completa con la famiglia, nel contesto di luoghi di cura per la fragilità progettati per i bisogni della persona anziana.
Si avverte la necessità di un Servizio Sanitario che sappia offrire dai servizi di rete a servizi di prossimità con lotta alla solitudine, dai servizi di prevenzione con interventi domiciliari di sostegno sociale-sanitario continuativo, alla semiresidenzialità in centri diurni, alla residenze sanitarie assistenziali con livelli qualitativi elevati, avendo per obiettivi interventi riabilitativi – terapeutici tesi a restituire alla casa, ove è possibile, i pazienti anziani.
È una Sanità centrata sul paziente e sui suoi bisogni.
I bisogni di prossimità della famiglia che si trova a dovere fare fronte ai bisogni di cura – assistenza di una persona anziana non autosufficiente sono rappresentati da servizi diversificati, da spazi accessibili, da competenze adeguate per potere scegliere dall’Ospedale o dalla Casa soluzioni residenziali appropriate.
La famiglia ha bisogno della garanzia di potere contare sempre su un supporto professionale per affrontare ogni tipo di scelta necessaria.
Il compito delle Istituzioni è sostenere un processo reale di trasformazione dei sistemi di cura per i pazienti anziani non autosufficienti attraverso una unificazione dei percorsi operativi con una applicazione adeguata della ripartizione dei costi tra Famiglia e Sistema sanitario per garantire sostenibilità con efficacia.
Informazioni generali
Direttore Scientifico
Dott. Ferdinando D’Amico
UOC Geriatria – UOS Lungodegenza
Presidio Ospedaliero Patti
Rete Assistenziale Geriatrica – Residenze Sanitarie Assistenziali – Centri Assistenza Demenza
Azienda Sanitaria Provinciale Messina
Comitato Scientifico 6° Seminario Mediterraneo di Geriatria 2022
Francesco Caronzolo, Patti (Messina) – Maria Damiano, Lipari (Messina) – Rosaria D’Agata, Patti (Messina) – Giovanni D’Arrigo, Messina – Christian Ferro, Sant’Angelo di Brolo (Messina) – Giovanni Gaglio, Patti (Messina) – Marco Gambino, Capo d’Orlando (Messina) – Antonino Granata, Patti (Messina) – Rosetta Grasso, Patti (Messina) – Alessandro Grippa, Messina – Marilena Iarrera, Sant’Angelo di Brolo (Messina) – Giuseppina Lombardo, Patti (Messina) – Irene Mancuso, Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) – Pina Parisi, Patti (Messina) – Tiziana Pipicella, Patti (Messina) – Francesco Raffaele Addamo, Patti (Messina) – Carmelo Spina, Taormina (Messina)
Comitato Scientifico Congresso SIGOT Regione Sicilia 2022
Federica Belluzzo, Trapani – Stefania Borzì, Enna – Giuseppe Brugaletta, Catania – Rosanna Termini Palermo
Educazione Continua in Medicina
L’evento formativo è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 soggetti e per le seguenti professioni: Medico Chirurgo (tutte le specialità), Fisioterapista, Logopedista, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Infermiere.
All’evento sono stati assegnati n. 11 crediti formativi.
Sede del Congresso
Hotel La Playa
Via Playa, 3 – 98066 Patti (Messina)