25 Marzo 2023
Aula Magna “Filippo De Luca”, A.O.U. “G. Martino”, Messina
Presentazione
Le patologie eosinofiliche presentano un significativo aumento dell’incidenza nella popolazione pediatrica. L’esofagite eosinofila rappresenta la condizione più frequente con sintomi clinici che possono essere presenti sin dai primi mesi di vita.
La diagnosi differenziale deve prendere in considerazione la malattia da reflusso gastroesofageo. La diagnosi precoce riduce il rischio di complicanze e la terapia farmacologica, insieme a quella dietetica consente il controllo dei sintomi. La diagnosi precoce rappresenta un importante obiettivo nella gestione clinica di questa condizione.
Nel corso di questo incontro verranno presentati gli scenari clinici di presentazione della esofagite eosinofila oltre che tutte le possibilità diagnostiche e terapeutiche.
Informazioni generali
Presidente del Congresso
Dott.ssa Roberta Giodice e Prof. Claudio Romano
Educazione Continua in Medicina
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 50 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche) e Medici di Medicina Generale.
All’evento sono stati assegnati n. 6 Crediti Formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
Sede del Corso
Aula Magna «F. De Luca», Pad. NI, AOU «G. Martino»
Via Consolare Valeria 1, Messina