14/15 Aprile 2023
MH Matera Hotel, Matera
Presentazione
“Basilicata 2023” è la sesta edizione del Congresso di Pneumologia che si svolge nella splendida e suggestiva cornice di Matera, città che incanta e commuove, luogo in grado di creare forti e indimenticabili emozioni.
Il poeta Rafael Alberti, in occasione di un suo viaggio a Matera nel 1973, nei suoi versi dal titolo Vivo fantasma ebbe a scrivere “… pietra nata da pietra, disastro e meraviglia…”.
Ed è attorno a questa meraviglia che ci riuniamo ancora una volta in occasione di questo Congresso.
Il Programma prevede l’approfondimento di tematiche rilevanti in Medicina respiratoria, in quanto le patologie polmonari hanno sempre rappresentato per il mondo intero un grande impegno dal punto di vista sanitario e socioeconomico, impegno reso più complesso a causa della pandemia da SARSCoV- 2 che ha messo in luce le “debolezze” del nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Attraverso Relazioni e Letture magistrali si approfondiranno temi di grande interesse clinico quali Infezioni respiratorie, Patologie cardio-polmonari in relazione a inquinamento ambientale, ruolo delle terapie biologiche in Asma grave e Poliposi nasale, BPCO alla luce delle GOLD 2023, Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno; si discuterà ancora di gestione multidisciplinare del paziente respiratorio complesso fra Ospedale e Territorio, di Telemedicina, di Pneumopatie interstiziali, di nuove frontiere in Chirurgia toracica, di sequele
a distanza della Malattia COVID-19.
L’obiettivo del Congresso è quello di contribuire, attraverso Relazioni e Letture magistrali su diagnosi, prevenzione e terapie innovative, a rafforzare la Medicina respiratoria interdisciplinare nell’ambito di una Sanità più moderna e competitiva nel panorama internazionale.
Nel dialogo tra Professionisti e Professioni riscopriamo, meravigliati, quanto la Medicina sia la Scienza ma soprattutto l’Arte che ci accomuna.
Informazioni generali
Presidente del Congresso
Dott.ssa Franca Matilde Gallo
Board Scientifico
Dott. Alessandro Pannofino, Dott. Salvatore Privitera, Dott. Antonio Sanna, Dott. Giuseppe Spina
Segreteria Scientifica
Dott.ssa Alessandra Giordano
Educazione Continua in Medicina:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per n. 100 partecipanti e per le seguenti figure professionali:
- Medico Chirurgo (tutte le Specializzazioni)
- Odontoiatra
- Farmacista
- Biologo
- Fisioterapista
- Assistente Sanitario
- Infermiere
All’evento sono stati assegnati n. 14 crediti formativi.