22 Aprile 2023
Centro Congressi A.O.U. “G. Martino”, Messina
Presentazione
La BroncoPeumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una delle malattie croniche più diffuse. Le stime indicano che circa il 10% della popolazione è affetta da BPCO, con un pesante impatto sulla qualità di vita delle persone e con pesanti costi socio-economici. Il diabete mellito di tipo 2 ha raggiunto dimensioni epidemiologiche pandemiche, con stime attese di 1 paziente su 10 affetto dalla malattia nei prossimi anni.
Le malattie croniche, in generale, sono lo specchio di una popolazione che invecchia e rappresentano la sfida del futuro della classe Medica.
È necessario che queste patologie vengano trattate sul territorio, dal momento che gli ospedali, nati per trattare le forme acute e le riacutizzazioni delle malattie croniche, non sono adatti al trattamento della cronicità.
La presa in carico della cronicità deve quindi avvenire in primis nella medicina territoriale a partire dai medici di medicina generale dal punto di vista informativo con la gestione della giornata del paziente, i controlli degli esami che deve fare e così via.
Questo significa che ancora di più ospedali e territorio si dovranno parlare, perché il paziente cronico quando si riacutizza e ritorna poi nel proprio domicilio, deve essere assistito con una gestione trasversale che ne assicuri una presa in carico ottimale.
Informazioni generali
Responsabili Scientifico
Prof. Antonio G. Versace
Direttore U.O.S.D. Medicina d’Urgenza
A.O.U. Policlinico “G. Martino”, Messina
Educazione Continua in Medicina
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 50 partecipanti (Medico Chirurgo – tutte le specialistiche).
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
All’evento sono stati assegnati n. 6 crediti formativi.
Sede del Corso
Centro Congressi – A.O.U. “G. Martino”
Via Consolare Valeria, 1 – 98125 Messina