23-25 Novembre 2023

Hotel Villa Diodoro, Taormina - ME

Presentazione

Questi ultimi anni hanno, indubbiamente, lasciato un segno indelebile nella Sanità Italiana, per l’impatto traumatico e per i postumi che la pandemia da Sars Cov 2 ha purtroppo comportato al nostro Sistema sanitario.

Come conseguenza, ogni Regione, forte dell’esperienza vissuta, sta rivedendo il proprio assetto sanitario sia in ambito ospedaliero che territoriale, dando maggiore attenzione rispetto al passato alla gestione delle patologie inerenti l’apparato respiratorio, pianificando al meglio la ricezione nelle Strutture ospedaliere, guardando con più attenzione al territorio attraverso interventi specifici.

In questo contesto di vivace rinnovo, Pneumomeeting 2.5 intende fornire il proprio contributo attraverso il confronto dialettico fra professionisti sanitari, in particolare pneumologi, alla luce della loro esperienza scientifica e professionale.

L’obiettivo del Congresso, pertanto, sarà quello di fornire ai partecipanti ma anche agli organismi sanitari competenti messaggi chiari e condivisi, che potranno essere utili nell’esercizio quotidiano della professione medica ma anche nelle scelte logistiche e organizzative da parte dei Decisori politici.

Non sarà, quest’anno, una novità ma una conferma ancor più rafforzata, quella di dare ampio spazio ai giovani che hanno dimostrato serietà e competenza supportata da indubbia preparazione scientifica: sono loro il presente e soprattutto il futuro della Sanità in generale e della Pneumologia in particolare.

Inoltre, questa Edizione, Pneumomeeting 2.5Opinioni a confronto in Medicina respiratoria – presenta, oltre ai classici Simposi, Letture e Workshop – rivisti in un’ottica più attuale -, tre Corsi di aggiornamento su tematiche pneumologiche specifiche.

Riguardo gli argomenti che verranno trattati, Pneumomeeting 2.5, attraverso un format ormai collaudato e apprezzato, propone un programma scientifico snello ma centrato su problematiche specifiche di più frequente riscontro nella pratica clinica quotidiana sia ospedaliera che territoriale in un confronto dinamico fra evidenze scientifiche e real life, come sempre privilegiando l’interattività con l’uditorio.

Saranno come sempre centrali il Simposio sulle Malattie rare del polmone, ormai divenuto un “must” per i suoi contenuti e il Simposio sulle nuove strategie diagnostiche e terapeutiche nelle Patologie polmonari ostruttive.

Il Programma comunque, abbraccerà tanti altri argomenti di estrema utilità per la pratica clinica quotidiana: anche quest’anno, infatti, Pneumomeeting 2.5, rispettando la sua innata vocazione clinica e interdisciplinare, proporrà tre percorsi diagnostico-terapeutici su patologie oncologiche polmonari, sulle patologie polmonari ostruttive nella loro evoluzione e sulle patologie polmonari interstiziali, coinvolgendo, in questi percorsi, i Medici di Medicina generale.

Basterà, comunque, la visione del programma scientifico per avere conferma della attualità delle tematiche proposte supportate da una Faculty altamente qualificata.

Informazioni generali

Chairmen
Dott. Salvatore Bellofiore, Catania
Dott. Riccardo Giuliano, Catania
Dott. Salvatore Privitera, Giarre (CT)
Dott. Mario Schisano, Siracusa
Prof. Carlo Vancheri, Catania

 

Segreteria Scientifica
Chiara Privitera, Giarre (CT)
segreteriascientifica@pneumomeeting.it

 

Consulente Organizzativo
Carmelo Lo Giudice, Taormina (ME)

 

Educazione Continua in Medicina:
Il congresso è accreditato per n. 150 partecipanti tra Medici (tutte le specialistiche), Fisioterapisti e Infermieri.
All’vento sono stati assegnati n. 12,6 crediti formativi

Richiedi iscrizione corso parallelo

Iscrizione corso parallelo riservata ai soli iscritti al congresso

CORSO SU VENTILAZIONE NON INVASIVA (NIV) Posti terminati

Pneumomeeting 2.5: opinioni a confronto in Medicina respiratoria

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download