30 Novembre – 2 Dicembre 2023
Hotel Villa Diodoro, Taormina - ME
Presentazione
Il Congresso Regionale AME Sicilia 2023 si svolgerà dopo oltre due settimane dal Convegno Nazionale AME e sarà l’occasione per portare a conoscenza di tutti i soci siciliani le novità emerse in campo endocrino-metabolico.
Infatti, nel Programma del Congresso Regionale AME Sicilia 2023 sono previste Sessioni su tutte le più importanti patologie di ordine endocrinologico/metabolico (diabete mellito, obesità, tireopatie, patologie ipofisarie, osteoporosi, andrologia/infertilità, etc.)
Il Congresso si aprirà con relazioni e dibattiti sul ruolo dell’endocrinologo/diabetologo nella nuova organizzazione assistenziale prevista dal PNRR (che sta per essere adottata nella nostra Regione). Nella 2° sessione sarà affrontata una tematica quanto mai attuale in questi anni e cioè la Medicina di genere e le sue ricadute in campo endocrino-metabolico.
Pur essendo previste alcune letture magistrali che saranno svolte da Autori di rilevante livello scientifico in campo nazionale, il desiderio di tutto il nuovo Consiglio Direttivo Regionale AME è stato quello di valorizzare le rilevanti professionalità siciliane.
Il coinvolgimento di Relatori siciliani ha anche l’obiettivo di adattare e mettere in pratica le attualità in campo endocrino-metabolico nella nostra Regione, tenendo conto soprattutto delle problematiche assistenziali regionali sia in ambito ospedaliero che territoriale.
Dott. Carlo Casile, Dott. Vincenzo De Geronimo
Informazioni generali
Responsabili Scientifici
Dott. Carlo Casile – Referente AME Regione Sicilia
Dott. Vincenzo De Geronimo – Consigliere Nazionale AME
Segreteria Scientifica
Dott.ssa Carolina Adele Maniglia
Dott.ssa Daniela Ingannè
Dott.ssa Elisabetta Morini
Dott. Giovanni Galluzzo
Dott.ssa Federica Vinciguerra
Dott.ssa Giovanna Sciortino
Educazione Continua in Medicina
Il congresso è accreditato per n. 100 partecipanti tra Medici (tutte le specialistiche inclusi MMG), Biologi, Dietisti e Farmacisti.
Al congresso sono stati assegnati n. 15 crediti formativi.
Il corso pre-congressuale è accreditato per n. 30 partecipanti tra Medici (tutte le specialistiche inclusi MMG), Biologi, Dietisti e Farmacisti.
Al corso sono stati assegnati n. 7 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.