4/5 Aprile 2024
Hotel Caparena, Taormina
Presentazione
La terapia farmacologica delle patologie endocrine vive oggi più che mai una fase storica di grande evoluzione. L’Endocrinologo è chiamato quotidianamente ad operare scelte terapeutiche che comprendono ricadute sistemiche di grande rilevanza. Un esempio su tutti è costituito dai farmaci di nuova generazione impiegati per la terapia delle principali patologie metaboliche (obesità, diabete mellito, dislipidemie). Al tempo stesso capitoli di terapia più tradizionali (patologie tiroidee, surrenaliche, ipofisarie) offrono spunti di riflessione in riferimento a nuove molecole oggi disponibili. Il mondo della endocrinologia della riproduzione e della sessualità, sul piano terapeutico, da sempre appare come zona di confine con settori affini (ginecologia, urologia ecc.), ma anche in questo caso le peculiarità dell’approccio endocrinologico appaiono rilevanti non solo dal punto di vista diagnostico, ma anche terapeutico.
Il Convegno dal titolo Update di Terapia delle Malattie Endocrine è strutturato in cinque sessioni che comprendono le malattie metaboliche, della tiroide e dei surreni, l’aging e delle gonadi maschili e femminili e una sessione miscellanea. Nel corso delle due giornate congressuali, i congressisti saranno coinvolti nel confronto tra “la medicina basata sulle evidenze” vs “le criticità che si incontrano nella pratica clinica” che è il filo conduttore di tutto l’evento.
A impreziosire il programma due Grand Round dedicate alla terapia con GH e alla nutraceutica, ed una lettura magistrale destinata al tema della tecnologia applicata alla cura del diabete mellito, aspetto questo, ormai imprescindibile per la formazione specialistica e nella pratica clinica.
Informazioni generali
Responsabili Scientifici EndoClub SICAL
Prof. Antonio Aversa
Prof. Aldo E. Calogero
Prof. Sandro La Vignera
Educazione Continua in Medicina
L’evento formativo ha seguito le procedure di accreditamento nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 partecipanti tra Medici Chirurghi (tutte le specialistiche), Biologi e Psicologi.
All’evento sono stati assegnati n. 13 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo (n. 2 giornate), alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
Sede del Convegno
Hotel Caparena
Via Nazionale 189
98039 Taormina (ME)