12/13 Aprile 2024
MH Matera Hotel, Matera
Presentazione
“Basilicata 2024” è la settima edizione del Congresso di Pneumologia che si svolge a Matera, luogo ricco di fascino, che stimola emozioni e sogni senza confini.
Nel 1952 Carlo Levi, scrittore, pittore e politico italiano, dopo un suo viaggio nella Città dei Sassi scriveva “…Chiunque veda Matera non può non restarne colpito tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza…”.
È questa la splendida cornice in cui si svolge il Congresso che affronterà importanti Tematiche di Medicina Respiratoria.
Le patologie polmonari hanno sempre rappresentato, in Italia e nel mondo intero, un grande impegno dal punto di vista sanitario e socio-economico. Negli ultimi anni l’emergenza pandemica ha evidenziato le “debolezze” del nostro Servizio Sanitario Nazionale e la necessità di operare in setting assistenziali più appropriati, investendo maggiori risorse sulla Sanità territoriale.
Il Programma del Congresso comprende argomenti di grande interesse clinico, attraverso Relazioni e Letture magistrali su diagnosi, prevenzione e terapie innovative.
Ci si confronterà su Infezioni respiratorie, ruolo delle terapie biologiche in Asma grave e Poliposi nasale, terapie innovative in Asma e BPCO, Malattie polmonari fibrosanti, gestione territoriale del Paziente respiratorio complesso e delle sue comorbilità, Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, problematiche relative alla Tosse cronica, complicanze in Chirurgia toracica; si parlerà anche di Telemedicina e delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in Medicina respiratoria, innovazioni tecnologiche che costituiscono un valore immenso per la salvaguardia della salute.
L’obiettivo del Congresso, anche attraverso il confronto di esperienze cliniche, è poter lanciare “sfide future” nell’ambito di una Medicina respiratoria interdisciplinare sempre più moderna e appropriata; in queste sfide è racchiuso tutto il nostro quotidiano lavoro, che non è soltanto anelito alla verità, ma anche un grande atto d’amore.
Franca Matilde Gallo
Informazioni generali
Presidente del Congresso
Dott.ssa Franca Matilde Gallo
Board Scientifico
Dott. Alessandro Pannofino, Dott. Salvatore Privitera, Dott. Antonio Sanna, Dott. Giuseppe Spina
Segreteria Scientifica
Dott.ssa Alessandra Giordano
Educazione Continua in Medicina:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per n. 100 partecipanti e per le seguenti figure professionali:
- Medico Chirurgo (tutte le Specializzazioni)
- Odontoiatra
- Farmacista
- Biologo
- Fisioterapista
- Assistente Sanitario
- Infermiere
All’evento sono stati assegnati n. 14 crediti formativi.