31 Marzo – 1 Aprile 2023
Royal Palace Hotel, Messina
Presentazione
Finalmente un evento che non è fine a sé stesso ma che è un obiettivo, che è progetto. Respir@rea è il punto di partenza dove tutti gli pneumologi, ma anche tutti gli specialisti che ne abbiano interesse si possono incontrare, partecipare a meeting, presentare idee, discutere dei problemi della pneumologia territoriale pubblica e privata, della interconnessione con la pneumologia ospedaliera. Dove le aziende possono incontrarsi e discutere del presente e del futuro, presentare dei programmi, dove tutte quelle persone che hanno una visione nuova possono incontrare gli interessati ed insieme programmarne la realizzazione.
Respir@rea è anche luogo di incontro per cui saranno realizzati meeting che abbiano come oggetto il miglioramento della rete assistenziale ma anche la creazione di servizi non ancora realizzati: per questo la medicina territoriale si farà promotrice di iniziative di incontri con gli ospedali, l’assistenza domiciliare integrata, le aziende fornitrici di servizi e assistenza al paziente cronico spesso non deambulante, le associazioni dei pazienti.
Respir@rea conferma inoltre l’interesse verso i giovani. I Giovani colleghi rappresentano un valore aggiunto, lo vediamo tutte le volte che nell’ambito di un evento frequentiamo sessioni posters o quelle dedicate ai colleghi più giovani. In queste circostanze si avverte una energia e un entusiasmo che coinvolge tutti e che è importante perché rappresenta il presente e il futuro della ricerca in particolare ma anche il futuro del mondo dell’assistenza.
Ce ne siamo accorti durante l’esperienza COVID. Molti reparti sono andati avanti perché esistono i medici in formazione, i medici specializzandi che hanno supplito alla minore esperienza con la forza, la positività e la voglia di imparare e rendersi utili, con la coscienza, a volte, di “andare al fronte con la fionda”, data la carenza della Sanità di fronte a problemi nuovi.
Un plauso particolare va fatto a tutti i promotori di eventi che hanno considerato questi aspetti e un ulteriore plauso sincero va alla Aziende Farmaceutiche che sostengono queste iniziative. Dunque, la necessità di arricchire di significato l’organizzazione di un evento scientifico, l’obiettivo di chiedere a chi domani dovrà realizzare occasioni di conoscenza e di integrazione di quanto negli Atenei e nei reparti viene quotidianamente svolto.
Questo può avvenire meglio quando i giovani si incontrano in maniera massiva con colleghi più esperti ma soprattutto si scambiano reciprocamente elementi di sviluppo e conoscenza, direttamente, dal vivo, non solo con l’aggiornamento della letteratura.
Respir@rea è tutto questo, è alzare gli orizzonti e vedere quanto accade e quanto ancora può accadere e quando questo avviene. La prima edizione di Respir@rea si svolgerà a Messina il 31 marzo e 1 aprile 2023.
Il Comitato Scientifico e Organizzativo
Informazioni generali
Comitato Scientifico
Prof. Filippo Andò
Prof. Mario Cazzola
Dott. Rosario Contiguglia
Prof. Clive Page
Prof. Mario Polverino
Prof. Patrizio Vitulo
Comitato Organizzativo
Dott.ssa Carla Magazzù
Dott.ssa Marilena Santoro
Dott.ssa Francesca Sinagra
Educazione Continua in Medicina
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche) e Medici di Medicina Generale.
All’evento sono stati assegnati n. 13 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo (n. 2 giornate), alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
Sede del Corso
Royal Palace Hotel
Via Tommaso Cannizzaro, 3 – 98123 Messina