27 Gennaio 2024
Royal Palace Hotel, Messina
Presentazione
Le conoscenze, in termini biologici, clinici, psicologici e sociali, sulla persona che invecchia sono in continua evoluzione, questo congresso si pone l’obiettivo fondamentale di aggiornare le professioni sanitarie impegnate nell’assistenza agli anziani sulle principali condizioni psicogeriatriche, riguardo l’approccio clinico e terapeutico, gli aspetti psicologici, i processi gestionali e i luoghi di cura.
In particolare verranno affrontati gli aspetti fisiopatologici, mediati dalla neuroinfiammazione, comuni a molte condizioni psicogeriatriche, sarà affrontato il tema della solitudine delle persone anziane e sarà dato rilievo ad una tematica emergente in ambito medico come l’impiego della intelligenza artificiale in psicogeriatria.
In età avanzata tutti i sistemi sono interessati dal processo di invecchiamento, l’approccio multidimensionale e multidisciplinare alla persona che invecchia rappresenta il modo migliore per valutare lo stato di salute e stabilire i fabbisogni assistenziali ed individuare le migliori soluzioni possibili nei vari luoghi di cura.
In questo contesto un approccio originale è rappresentato dalla visione “bidirezionale” di alcune condizioni patologiche di interesse psicogeriatrico, per cui la presenza di una condizione deve far sospettare la presenza anche dell’altra o comunque considerare il paziente ad elevato rischio di svilupparla. Verranno così analizzati i rapporti tra declino cognitivo e sarcopenia, una significativa letteratura supporta l’ipotesi che la compromissione della funzione cognitiva favorisce la sarcopenia e viceversa, cioè la presenza di sarcopenia è in grado di favorire l’insorgenza e il peggioramento del deterioramento cognitivo. Un altro percorso bidirezionale che verrà analizzato è quello tra declino cognitivo e depressione, sono crescenti infatti le evidenze a supporto della depressione come antecedente del declino cognitivo, come elemento in grado di simulare la presenza di demenza, ma anche come espressione clinica del deterioramento cognitivo. Inoltre verranno affrontati i rapporti tra declino cognitivo e delirium, come è noto la demenza si accompagna spesso a turbe del comportamento e delirium “super imposto”, così come i soggetti non dementi che sviluppano delirium sono ad alto rischio per l’insorgenza di demenza.
Il tema della depressione sarà oggetto di una sessione dedicata, al fine di approfondire i rapporti con le altre condizioni patologiche nella persona anziana e offrire l’opportunità di un aggiornamento sulle evidenze terapeutiche più recenti.
Chiuderà il congresso una sessione dedicata all’uso degli antipsicotici nel paziente anziano, un tema controverso e di estremo interesse perché l’uso di questi farmaci, nonostante il largo impiego, non è ancora oggi supportato da dati significativi nella popolazione anziana e spesso off-label.
Oltre ad implementare le conoscenze per migliorare la pratica clinica, un obiettivo che il congresso si pone è quello di avviare un dibattito culturale che consenta di generare e proporre soluzioni per la gestione dei pazienti anziani, che l’Associazione Italiana di Psicogeriatria sezione Sicilia, attraverso i suoi rapprentanti regionali potrà portare avanti nelle sedi istituzionali.
Informazioni generali
Responsabile Scientifico
Giorgio Basile
Direttore Scuola di Specializzazione in Geriatria,
UOSD Geriatria
Università di Messina.
Presidente AIP Sicilia
Comitato Scientifico
Giorgio Basile, Laura Vernuccio, Gabriele Tripi, Sebastiano Barbagallo, Alberto Sardella, Cono Bontempo, Francesco Caronzolo, Alfio Cimino, Viviana Surdo, Mario Santagati
Educazione Continua in Medicina
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche), Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale, Fisioterapista, Logopedista, Infermiere.
All’evento sono stati assegnati n. 8 Crediti Formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
Sede del Corso
Royal Palace Hotel
Via Tommaso Cannizzaro, 3
98123 Messina (ME)