Malattie infiammatorie croniche intestinali Un focus sul ruolo della dieta e della nutrizione
PRESENTAZIONE
La prevalenza della malnutrizione nei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) è variabile con stime che vanno dal 16% al 69%. La
stima dipende dalla definizione di malnutrizione e dal metodo di screening utilizzato, oltre che dalla popolazione di pazienti presi in esame (fase attiva
di malattia, fase di remissione, in età pediatrica o adulti, affetti da Malattia di Crohn o Colite Ulcerosa, in fase pre- o post-chirurgica). Nel management di queste patologie, oltre la terapia farmacologica, è necessario un adeguato screening del rischio nutrizionale e dell’alimentazione. Un paziente con malnutrizione ha una risposta parziale alla terapia con farmaci biologici. Alcuni regimi dietetici consentono un migliore controllo della malattia in fase acuta.
Specialisti del bambino e dell’adulto si confrontano alla luce delle ultime evidenze della letteratura.
INFORMAZIONI GENERALI
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Walter Fries, Ambrogio Orlando, Caludio Romano
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
L’evento è accreditato per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le specialistiche).
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
L’iscrizione al corso è gratuita e dovrà pervenire esclusivamente tramite il sito – www.samacongressi.it – nella pagina dedicata all’evento.
Le richieste saranno accettate in ordine cronologico di arrivo e confermate tramite mail.
All’evento sono stati assegnati n. 6 crediti formativi.
PROVIDER
Formazione e Cultura Srl – ID 2635