0-6 EpPOI: Educare per Prevenire l’Obesità Infantile da 0 a 6 anni
PRESENTAZIONE
Obiettivo di questo convegno sarà quello di aggiornare i pediatri, ma più in generale il personale sanitario ed anche quello scolastico, su alcuni aspetti emergenti relativi alla prevenzione precoce dell’obesità infantile che sono stati approfonditi durante la realizzazione del progetto PSN 2019 “0-6 EpPOI (Educare per Prevenire l’Obesità Infantile)”, per il quale siamo pronti con la divulgazione e disseminazione dei risultati ottenuti.
Il convegno sarà gestito dal team multidisciplinare coinvolto nella realizzazione del progetto, costituito principalmente da personale medico-sanitario dell’UOC di Pediatria dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina in collaborazione con il rappresentante locale del progetto PSN dott. Salvatore Purromuto per il Centro di “Obesità Infantile e DAN” dell’ASP di Ragusa.
Il convegno affronta una tematica, quella della obesità infantile ad esordio precoce, molto attuale, per la quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unione Europea e lo Stato Italiano danno assoluta priorità nelle loro agende di politica sanitaria attraverso azioni di prevenzione ed intervento precoce di contrasto all’obesità infantile ed alle problematiche di salute ad essa correlate.
INFORMAZIONI GENERALI
COORDINATORI DEL CONVEGNO
Malgorzata Wasniewska, Tommaso Aversa, Salvatore Purromuto
SEGRETERIA SCENTIFICA
Domenico Corica, Giorgia Pepe, Salvatore Purromuto
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Il Convegno è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute per le fi gure professionali dei Medici Chirurghi (tutte le specialistiche).
All’evento sono stati assegnati n. 5 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione ad almeno il 90% del programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze.
PROVIDER
Formazione e Cultura provider n. 2635