PNEUMOMEETING 2024: Le nuove sfide in medicina respiratoria
PRESENTAZIONE
Oggigiorno assistiamo a una realtà sanitaria in forte dinamicità e continua innovazione legata soprattutto a un fattore di instabilità quale è l’evoluzione di diverse patologie acute e croniche alle quali il Sistema sanitario deve rispondere anche attraverso una nuova dimensione tecnologica. E, in questo scenario, ogni Operatore sanitario ha l’obbligo di adattarsi con responsabilità e professionalità.
Occorre, pertanto, una capacità di gestire e guidare la complessità e le dinamiche del Sistema sanitario, che combinano aspetti legislativi, politici, finanziari, organizzativi, professionali, tecnologici e di assistenza.
Ne consegue la richiesta di un approccio multidisciplinare e strategico che si basi su strumenti aziendali ben ponderati e condivisi, che siano integrati nel processo decisionale quotidiano della gestione del nostro Sistema sanitario.
In ambito strettamente pneumologico, la recente pandemia da Sars Cov 2, mettendo a nudo le tante lacune che il nostro Sistema sanitario si trascinava da anni, ha contribuito ad accelerare il suo processo di revisione e di innovazione , riconoscendo una maggiore centralità alle Malattie respiratorie, in previsione, anche, di possibili future sfide a nuove emergenze.
In questo contesto di vivace rinnovo, Pneumomeeting 2024 intende fornire, come ormai da diversi anni, il proprio contributo attraverso il confronto dialettico fra professionisti sanitari, in particolare pneumologi, alla luce della loro esperienza scientifica e professionale.L’obiettivo del Congresso, pertanto, sarà quello di fornire ai partecipanti ma anche agli Organismi sanitari competenti messaggi chiari e condivisi, che potranno essere utili nell’esercizio quotidiano della professione medica ma anche nelle scelte logistiche e organizzative da parte dei Decisori politici.
Come ormai da anni, il Congresso darà ampio spazio ai giovani che sono il presente ma soprattutto il futuro della Sanità in generale e della Pneumologia in particolare.
Forte del successo del format proposto nell’edizione precedente, Pneumomeeting 2024 ricalcherà lo stesso modello scientifico/organizzativo: oltre ai classici Simposi, Letture e Workshop – rivisti in un’ottica più attuale -, proporrà due Sessioni monotematiche di aggiornamento.
Riguardo gli argomenti che verranno trattati, Pneumomeeting 2024 proporrà un programma scientifico centrato su problematiche specifiche di più frequente riscontro nella pratica clinica quotidiana sia ospedaliera che territoriale in un confronto dinamico fra evidenze scientifiche e real life, come sempre privilegiando l’interattività con l’uditorio. Saranno centrali il Simposio sulle Malattie rare del polmone, un “must” insostituibile per i suoi contenuti, e i Simposi sulle nuove strategie diagnostiche e terapeutiche nelle Patologie polmonari ostruttive. Si tratterà inoltre di Insufficienza respiratoria acuta e cronica, di Apnea ostruttiva nel sonno e del loro trattamento sia ventilatorio che attraverso altri innovativi percorsi terapeutici.
Il Programma, comunque, abbraccerà tanti altri argomenti di estrema utilità per la pratica clinica quotidiana: anche quest’anno, infatti, Pneumomeeting, rispettando la sua innata vocazione clinica e interdisciplinare, proporrà dei percorsi diagnostico-terapeutici sulle patologie polmonari di più frequente riscontro, con il coinvolgimento attivo dei Medici di Medicina generale.
Basterà, comunque, la visione del programma scientifico per avere conferma della attualità delle tematiche proposte supportate da una Faculty altamente qualificata.
INFORMAZIONI GENERALI
CHAIRMEN
Salvatore Bellofiore
Riccardo Giuliano
Salvatore Privitera
Mario Schisano
Carlo Vancheri
COORDINATORE SCIENTIFICO
Roberto W. Dal Negro
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Chiara Privitera, segreteriascientifica@pneumomeeting.it
CONSULENTE ORGANIZATIVO
Carmelo Lo Giudice
EDUCAZIONE CONTINUA MEDICINA
Il congresso è accreditato per n. 150 partecipanti tra Medici (tutte le specialistiche), Fisioterapisti e Infermieri.
All’evento sono stati assegnati n. 14,7 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
PROVIDER
Formazione e Cultura Srl – ID 2635