I percorsi appropriati in medicina respiratoria: dal sintomo, all’intervento terapeutico (10a edizione)
PRESENTAZIONE
Il Corso “I percorsi appropriati in Medicina Respiratoria” alla sua decima edizione, è rivolto ai Medici Specialisti Pneumologi, Internisti, Geriatri, Cardiologi e soprattutto ai MMG con l’obiettivo di creare le condizioni di una gestione condivisa quanto più possibile delle Patologie polmonari ostruttive, nel rispetto dei criteri di appropriatezza dettati dal Sistema Sanitario Nazionale.
Il Corso nasce da una attenta disamina dei dati epidemiologici e della maggiore incidenza nel territorio delle patologie respiratorie la cui evolutività spesso conduce il paziente a condizioni di estrema criticità con conseguenti richieste di ricovero ospedaliero, di esami diagnostici, di complesse terapie farmacologiche – la cui scelta diviene oggigiorno di fondamentale importanza per un loro corretto controllo – di complesse terapie non farmacologiche (Riabilitazione respiratoria, Protesi ventilatorie, LTOT, ecc.).
La migliore conoscenza delle malattie respiratorie di più frequente riscontro potrà comportare una rapida diagnosi, fenotipizzazione, piani terapeutici appropriati e soprattutto condivisi ridisegnando inoltre ruoli e competenze delle varie Figure sanitarie coinvolte.
In questa decima Edizione, il format del Corso, rispettando le peculiarità degli anni precedenti riguardo i messaggi pratici e la interattività con l’uditorio, registrerà ulteriori innovazioni: ogni argomento delle varie sessioni verrà trattato da un Esperto clinico e seguito subito dopo da una discussione interattiva animata da spunti di real life.
INFORMAZIONI GENERALI
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott. Salvatore Privitera, Giarre (CT)
Prof. Carlo Vancheri, Catania
SEGRETERIA SCIENTIFICA
CPM – Centro per la Prevenzione e il Monitoraggio dell’Insufficienza Respiratoria, Giarre (CT)
Chiara Privitera – chiara@samacongressi.it
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche) e Medici di Medicina Generale.
All’evento sono stati assegnati n. 12 Crediti Formativi.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione ad almeno il 90% del programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze.
PROVIDER
Formazione e Cultura provider n. 2635