Problemi emergenti in pediatria negli ambulatori e in corsia
PRESENTAZIONE
I percorsi diagnostico-terapeutici delle malattie nel bambino e nell’adolescente sono in continua evoluzione, favoriti dai progressi in ambito scientifico che offrono nuove opportunità al clinico. Da qui la necessità di un aggiornamento continuo del pediatra. L’obiettivo principale di questo Convegno annuale è quello di fornire un aggiornamento al Pediatra di famiglia ed ospedaliero su alcuni aspetti nuovi ed emergenti di patologia allergologica, diabetologica, endocrino-metabolica, pneumologica, reumatologica, onco-ematologica dell’età evolutiva con particolare attenzione alle novità in tema di diagnosi e terapia. Anche i temi ambientali e nutrizionali saranno discussi durante il congresso. L’interattiva presentazione dei casi clinici complessi permetterà la discussione diretta con audience.
Il corso sarà gestito dai medici dell’UOC di Pediatria del Policlinico Universitario di Messina con consolidate radici sul territorio siciliano e calabrese e con particolare esperienza nella gestione dei bambini con varie tipologie di malattia cronica.
INFORMAZIONI GENERALI
PRESIDENDTI DEL CONGRESSO
Malgorzata Wasniewska
Fortunato Lombardo
COORDINATORI
Tommaso Aversa
Sara Manti
Maria Francesca Messina
Giuseppina Salzano
Mariella Valenzise
SEGRETERIA SCIENTIFICA DEL CONVEGNO
Domenico Corica
Letteria Anna Morabito
Stefano Passanisi
Giorgia Pepe
Giuseppina Zirilli
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 80 Medici (tutte le specialità) e n. 20 Infermieri.
All’evento sono stati assegnati n. 13 crediti formativi.
PROVIDER
Formazione e Cultura provider n. 2635