TESIC 2025 – Convegno siculo-calabro di terapia endocrina: Confronto tra linee guida e criticità nella pratica clinica
PRESENTAZIONE
Le due giornate congressuali del Convegno Siculo-Calabro di Terapia Endocrina (TESIC) sono finalizzate all’aggiornamento clinico riguardante la terapia farmacologica delle principali malattie endocrine. In modo particolare, si vogliono porre a confronto le attuali linee guida internazionali con le criticità prescrittive legate ad aspetti quali: fenotipizzazione dei pazienti, possibilità di accesso alle cure, distanza da centri ospedalieri di riferimento, difficoltà amministrative e quanto altro.
La struttura di TESIC 2025 prevede 6 simposi e 7 Hot topic. I simposi sono organizzati in tre relazioni frontali ed ampio spazio di discussione finale. I seguenti argomenti saranno trattati: Diabetologia Tecnologica (Simposio 1), Endocrinologia della Riproduzione (Simposio 2), Surrene (Simposio 3), Diabetologia Clinica (Simposio 4), Obesità (Simposio 5) e Miscellanea (Simposio 6).
Gli Hot Topic verteranno su: la personalizzazione del trattamento farmacologico dell’ipotiroidismo, la terapia con concentrati piastrinici in Andrologia, le fratture osteoporotiche da fragilità e la personalizzazione del trattamento, la terapia medica degli ipoparatiroidismi, l’analisi farmacoeconomica del percorso di riproduzione medicalmente assistita, la terapia delle malattie tiroidee in gravidanza e l’algoritmo terapeutico della dislipidemia nel paziente ad alto rischio cardiovascolare.
Vi aspettiamo numerosi, sperando che il format proposto e le scelte del comitato scientifico possano consentire una nuova riuscita della seconda Edizione di TESIC.
INFORMAZIONI GENERALI
PRESIDENTI DEL CONVEGNO
Prof. Aldo E. Calogero
(UNICT)
Prof. Antonio Aversa
(UNICZ)
Prof. Sandro La Vignera
(UNICT)
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
L’evento formativo seguirà le procedure di accreditamento nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 partecipanti tra Medici Chirurghi (tutte le specialistiche), Biologi e Psicologi.
Evento in fase di accreditamento.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo (n. 2 giornate), alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
PROVIDER
Formazione e Cultura provider n. 2635
SCHEDA ISCRIZIONE