9°Congresso Regionale SIAIP: Allergologia e Dintorni
PRESENTAZIONE
Il Congresso si pone quali obiettivi quelli di diffondere la cultura allergologica ed immunologica, di diffondere la coscienza del rilievo clinico e sociale delle malattie allergiche ed immunologiche, di promuovere l’informazione sulla gestione diagnostica e terapeutica delle patologie allergiche.
L’Allergologia pediatrica presenta inoltre sempre più l’esigenza di acquisire un carattere interdisciplinare, volto ad un confronto costante e concreto con gli specialisti delle altre branche. Un confronto che richiede condivisione di linee guida e di conoscenze. A riguardo, il Congresso affronterà temi comuni a patologie dermatologiche, respiratorie, otorinolaringoiatriche, oftalmologiche, epidemiologiche, infettivologiche e farmacologiche. L’evento tratterà malattie ad alto impatto socio-sanitario quali rinocongiuntivite allergica, allergia alimentare, dermatite atopica, asma, assodate e nuove soluzione terapeutiche: nuove misure di prevenzione, immunoterapia, desensibilizzazione, antistaminici, modulatori del sistema immunitaria, modulatori del microbioma, steroidi inalatori e sistemici, biologici. È rivolto a Specialisti di tutte le discipline, MMG e PLS della Regione Sicilia.
INFORMAZIONI GENERALI
PRESIDENTI ONORARI
Gian Luigi Marseglia, Malgorzata Wasniewska
PRESIDENTE DEL CONGRESSO
Michele Miraglia Del Giudice
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CONGRESSO
Sara Manti
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Lucia Caminiti, Giuseppe Crisafulli, Giuseppe Fabio Parisi
COMITATO LOCALE JUNIOR MEMBER
Serena Costantino, Federica Ferrante, Simone Foti Randazzese, Francesca Galletta, Antonella Gambadauro, Ilenia Panasiti, Maria Papale, Martina Restalunga, Vito Sinatra, Federica Xerra, Elena Venuto
COORDINATORI REGIONALI
Sara Manti, Simone Foti Randazzese (Junior Member)
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per n. 100 partecipanti tra Medico Chirurgo (tutte le specialistiche), Infermiere, Infermiere Pediatrico, Dietista, Biologo.
All’evento sono stati assegnati n. 12 crediti formativi
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione ad almeno il 90% del programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze.
PROVIDER
Formazione e Cultura provider n. 2635