ECHOCHEST 2025: II Corso teorico-pratico di Ecografia toracica bedside e di emergenza-urgenza
PRESENTAZIONE
Cari colleghi anche quest’anno abbiamo provato a organizzare un corso autofinanziato a basso costo, il secondo Corso di Ecografia del torace, che abbiamo chiamato EchoChest II.
Il Corso quest’anno ha come obiettivo il refreshing & focusing di alcune situazioni dove l’ecografia può fare la sua parte. Il nostro obiettivo è quello di implementare le conoscenze riguardo alle possibilità diagnostiche e le facility terapeutiche che la metodica USgrafica ha. Francamente non abbiamo assolutamente l’obiettivo di dire che l’ecografia del torace possa sostituire o sia meglio o peggio di altre metodiche, né siamo interessati a discussioni in merito ad un ruolo ancillare che l’ecografia del torace avrebbe piuttosto che no, rispetto ad altre preziose tecniche di diagnostica per immagini, spesso insostituibili. No, piuttosto, with a little help from some friends, proponiamo a chi voglia partecipare, di rinnovare e implementare le proprie conoscenze riguardo a questa metodica, dire guarda che l’ecografia del torace è utile e tu puoi conoscerla e usarla, come già da tanto avviene in altri campi, con un contributo importante e rendendo più agevole e sicuro il nostro lavoro.
Con buona pace di tutti, l’ecografo è ormai un presidio presente in molte strutture di Pronto Soccorso, nelle divisioni di Medicina di Urgenza ed Emergenza, e sempre di più lo sarà, non solo per la praticità, per la sua non invasività, ma per l’opportunità che rappresenta: un elemento in più di semeiotica del paziente in esame, accanto a ispezione, palpazione, percussione e auscultazione, US per vedere cosa c’è sotto, cosa c’è dentro, subito, senza attivare una filiera di colleghi e senza attendere, talvolta tempi inaccettabili.
Ma questo non è un atto di protervia, è solo una risorsa che in alcuni casi può rappresentare un importante risparmio di tempo e un ausilio nella interpretazione dei casi clinici che giungono alla nostra osservazione.
Nell’ambito del corso, vedremo casi iconografici esemplificativi, mostrati con la consueta maestria da parte di esperti professionisti tra i migliori in campo nazionale, che vedono negli US un imprescindibile strumento del lavoro quotidiano. I partecipanti avranno modo di utilizzare lo strumento e apprezzare la sua duttilità sia in fase diagnostica al letto del paziente che in alcuni interventi terapeutici.
Nella passata edizione siamo riusciti a realizzare un corso con un costo davvero contenuto, e di questo possono rendersi conto tutti i partecipanti quando paragonano questa ad altre esperienze di aggiornamento con ultrasuoni e per questo dobbiamo ringraziare i docenti che sposano questa idea, per cui enjoy EchoChest, a Taormina giorno 8 e 9 Marzo 2025, iscriviti per tempo, perché il corso è riservato ad un numero limitato di discenti.
A presto!
INFORMAZIONI GENERALI
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Filippo Andò, Messina
Gianpietro Marchetti, Brescia
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
L’evento è accreditato per n. 40 Medici Chirurghi (tutte le specialistiche).
All’evento sono stati assegnati n. 8 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo (n. 2 giornate), alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze
PROVIDER
Formazione e Cultura provider n. 2635
SCHEDA ISCRIZIONE
-> SCARICA <-