Registrations have closed.
Sa.Ma. Service & Congress

La Celiachia: è arrivato il momento di fare chiarezza nei percorsi di diagnosi e cura

PRESENTAZIONE

L’eliminazione del glutine dalla dieta per qualunque sintomo gastrointestinale è diventata una moda, ma la celiachia è una patologia autoimmune con specifici criteri per la diagnosi di una condizione che permane tutta la vita. Anche le diagnosi di allergia o sensibilità al glutine necessitano il rispetto di alcuni criteri.

Il percorso che va dal sospetto diagnostico allo screening sierologico ed infine alla diagnosi istologica deve essere adeguato ed affidato ai Centri di diagnosi e cura riconosciuti a livello regionale in collaborazione con la medicina territoriale.

Negli ultimi anni è frequente il riscontro di presunte diagnosi di celiachia sul territorio che non rispettano i minimi criteri con notevole disagio per i pazienti e con un elevato costo sanitario.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza attraverso un incontro di aggiornamento tra esperti, medici e pazienti.

INFORMAZIONI GENERALI

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Claudio Romano, Giacomo Caudo e Paolo Baronello

 

EVENTO NON ACCREDITATO AI FINI ECM

 

EVENTO FINANZIATO TRAMITE FONDI

PNRR MISSIONE 6 Componente C2 – Investimento 2.1. Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN. I°Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca da finanziare nell’ambito del PNRR sulle seguenti tematiche: 1. Proof of concept (PoC); 2. Malattie Rare (MR); 3. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio- assistenziali: 3.1 Fattori di rischio e prevenzione 3.2 Eziopatogenesi e meccanismi di malattia. D.D. n. 27 del 2 novembre 2022.

Progetto di ricerca dal titolo “Circulating microRNAs as non-invasive biomarkers of celiac disease. Application of novel tools to monitor the adherence to a gluten-free diet” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”

Cod. Id. PNRR – POC -2022 -12375779 CUP H43C22001460006

Programma