PERCORSI CLINICI IN MEDICINA GENERALE: Medicina digitale e intelligenza artificiale il nuovo rapporto medico-paziente

PERCORSI CLINICI IN MEDICINA GENERALE: Medicina digitale e intelligenza artificiale il nuovo rapporto medico-paziente

PRESENTAZIONE

L’Intelligenza Artificiale sta entrando prepotentemente nel mondo della medicina: in prospettiva cambierà il percorso diagnostico-terapeutico, le modalità di decisione medica e il rapporto fra medico e paziente. Le nuove tecnologie digitali forniranno informazioni sempre più dettagliate sullo stile di vita consentendo diagnosi precoce e monitoraggio di molte patologie croniche. La digitalizzazione e l’avvento della nuova tecnologia sarà certamente fondamentale per snellire e rendere più efficiente la Sanità. I pazienti potranno così monitorare il proprio stato di salute e partecipare alla sua gestione in
autonomia e con la consapevolezza di potere acquisire competenze e conoscenze adeguate.

Il rovescio della medaglia è la medicalizzazione della quotidianità, con il rischio di eccesso di diagnosi, trattamenti inappropriati, aspettative illusorie di pazienti e medici, esclusione di chi non ha familiarità con le nuove tecnologie e/o che versa in condizioni socioeconomiche precarie.

L’introduzione in ambito sanitario di sistemi intelligenti in grado di apprendere e di decidere dischiude nuove ed entusiasmanti prospettive, ma al contempo cambia radicalmente la relazione tra l’uomo e la tecnologia. Eppure, il futuro non è determinato inevitabilmente dal progresso tecnologico, c’è ancora spazio per ricostruire nella cultura medica una dialettica esplicita, un confronto di pensieri, metodi e obiettivi che entri nel merito dei processi, della gestione della progettualità, della difesa dei cittadini/pazienti.

Il convegno svilupperà le tematiche della trasformazione digitale e delle potenziali applicazioni pratiche nell’attività del medico di medicina generale e si propone di approfondire cosa possa rappresentare l’intelligenza artificiale applicata alla medicina, illustrando le sue enormi potenzialità ma anche le questioni che solleva, i limiti e i rischi insiti nel suo utilizzo su vasta scala e senza le necessarie valutazioni. Nel corso dei lavori verranno trattati i principali temi relativi alla gestione multidisciplinare del paziente in carico al medico di medicina generale, affrontandone gli aspetti scientifici e l’applicabilità sul territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure.

INFORMAZIONI GENERALI

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Angelo Crescenti
Riccardo Scoglio

 

COMITATO SCIENTIFICO
Umberto Alecci
Francesco Crescenti
Maria Despina Cucinotta
Luciana Di Geronimo
Santi Inferrera
Domenico Italiano
Rossella Mandraffino
Sebastiano Marino
Angela Serruto

 

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici (Tutte le specialistiche inclusi Medici di Medicina Generale).

All’evento sono stati assegnati n. 12 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione ad almeno il 90% del programma formativo, alla verifica dell’apprendimento (75% di risposte esatte) e al rilevamento delle presenze.

 

PROVIDER

Formazione e Cultura provider n. 2635

Programma

Devi effettuare il Login per registrarti a questo evento.

Data e ora

15-11-2024 al
16-11-2024
 

Data di fine Iscrizione

13-11-2024
 

Tipologie di evento

 

Tag

 
Aggiungi al calendario

Condividi