X edizione seminari di endocrinologia policlinico Catania
PRESENTAZIONE
Le malattie del sistema endocrino hanno un impatto rilevante sulla salute pubblica in Italia. Rappresentano la quinta causa di morte e sono responsabili di riduzione della qualità di vita e di disabilita a lungo termine. In Italia, endocrinopatie e le malattie del metabolismo hanno una prevalenza molto elevata (Crafa A, Calogero AE, Cannarella R, Mongioì LM, Condorelli RA, Greco EA, Aversa A, La Vignera S. The Burden of Hormonal Disorders: A Worldwide Overview With a Particular Look in Italy. Front Endocrinol (Lausanne). 2021 Jun 16;12:694325. doi: 10.3389/fendo.2021.694325. PMID: 34220719; PMCID: PMC8242938).
Considerata la rilevanza delle malattie endocrine sul piano epidemiologico e assistenziale, vi annunciamo la X edizione dei Seminari di Endocrinologia Policlinico di Catania. Questo corso formativo su tematiche specialistiche con ECM è rivolto a Medici di Medicina Generale e specialisti della disciplina e di settori affini.
I seminari sono organizzati dalla U.O.C. di Endocrinologia, Malattie del Ricambio e della Nutrizione, A.O.U. Policlinico «G. Rodolico – San Marco», Università di Catania.
Le aree di approfondimento di questa edizione sono: endocrinologia generale, diabetologia e malattie metaboliche, medicina della riproduzione e della sessualità. Gli incontri saranno contrassegnati, come per le altre edizioni, dalla forte interattività con i discenti e la condivisione di nozioni basate sulle più aggiornate linee guida internazionali e gli sviluppi della letteratura scientifica poste a confronto con le criticità che si riscontrano nella pratica clinica.
Il programma prevede una grande trasversalità, con la finalità di interessare tutti i settori della moderna Endocrinologia, dalle novità in ambito diabetologico, alle nuove terapie farmacologiche nel campo dell’obesità, a patologie endocrinologiche complesse, ai disturbi della riproduzione e della sessualità. Il programma di questa edizione sarà infine impreziosito da un incontro destinato al ruolo delle preparazioni galeniche a supporto della pratica endocrinologica ed un altro sull’importanza dell’interazione pratica con il laboratorio di genetica.
Vi aspettiamo!
INFORMAZIONI GENERALI
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Aldo E. Calogero
Rosita A. Condorelli
Sandro La Vignera
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 40 partecipanti tra Medico Chirurgo (tutte le specialistiche), Biologo, Dietista, Ostetrica/o, Tecnico sanitario laboratorio biomedico.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo (n. 12 incontri), alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
All’evento sono stati assegnati n. 30 crediti formativi.
PROVIDER
Formazione e Cultura provider n. 2635